Mi fanno sempre sorridere quelli che dicono di voler sostenere l’@opensource, imparare a gestire un server, usare alternative ai Big Tech e costruire un web più libero. Poi però finiscono a usare servizi proprietari perché sono gratis, esattamente con le stesse motivazioni di chi resta su servizi google, Facebook o WhatsApp: comodità e abitudine.
La cosa divertente è che alcuni usano servizi proprietari ospitati su Amazon e poi citano i guru anti sorveglianza. 😁


@bordercollie26 @filippodb @opensource La mia esperienza non è quella che descrivi. Sono partito da una decisione di principio, staccarmi da Amazon (e da tutte le big tech). Ciò che ho scoperto strada facendo è stato per me inatteso. Amazon è una gabbia dorata: la parte dorata è la UX a tutto tondo. Il resto è una gabbia, compresi prezzi spesso più alti della concorrenza (online).
@lucasalgarelli @filippodb @opensource proverò a seguire i tuoi consigli, spero proprio di avere la tua stessa esperienza.
@bordercollie26 @filippodb @opensource Ti consiglio di fare una semplice prova: per i prossimi 10 acquisti su Amazon, usa un motore qualunque (tipo trovaprezzi) per fare qualche confronto.
PS: Cory Doctorow è un titano del pensiero contemporaneo. Ha capito e spiegato cosa stava succedendo con le big tech prima di chiunque altro. Grazie @filippodb per averlo citato.
@lucasalgarelli @filippodb @opensource lo proverò assolutamente 😀
@lucasalgarelli @bordercollie26 @filippodb @opensource confesso di usare Amazon a volte, però sta cosa della consegna rapida che spingono mi fa inalberare alquanto. Nel più delle volte non stai mica ordinando prodotti salva vita, a che serve il “consegna domani”? Bisogna essere come bambini “lo voglio subito!” ? E poi ti chiedi il perché tutti questi furgoni che sfrecciano come matti per le strade delle città!
@smassimo75 sono tutti optional che invogliano il cliente a scegliere uno o l’altro. Consegna domani, in alcuni casi consegne oggi stesso, assistenza H24, reso gratuito, garanzia dalla a alla z 3 tanto altro
@lucasalgarelli @bordercollie26 @filippodb @opensource
@Ingordi_Channel @smassimo75 @lucasalgarelli @filippodb @opensource per il mercato online sono il vero valore aggiunto. Molti e-commerce invece una volta venduto, spariscono o rendono una qualsiasi pratica di assistenza stressante, forti del fatto che non hanno sedi fisiche. Mentre amazon, se un venditore crea problemi, si impone fornendo il rimborso e poi rifacendosi sul commerciante.
@smassimo75 @lucasalgarelli @filippodb @opensource alcune volte fa comodo e non bisogna demonizzare sempre 😉
@bordercollie26 @smassimo75 @lucasalgarelli @filippodb @opensource
Ok non è questione di voler per forza demonizzare, ma purtroppo “cosa c’è dietro” occorre sempre chiederselo
@knob4002 @bordercollie26 @lucasalgarelli @filippodb @opensource per quanto penso che se questi tecno feudatari, non sono demoni, ci si avvicinano molto 😆 , devo dire che è proprio l’assistenza clienti, non tanto il prezzo, che mi spinge ad usare ancora Amazon. Per chi diceva di usare Trovaprezzi etc … avete mai avuto problemi / necessità di reso? Come vi siete trovati?
@smassimo75 @knob4002 @bordercollie26 @filippodb @opensource Quel paio di volte in cui ho dovuto gestire un reso è andata bene. Non super-veloce e super-coccolato alla Amazon, ma è finita bene.
Penso sia importante capire che il costo di quei super-servizi Amazon lo ritroviamo nei prezzi più alti degli articoli: dobbiamo scegliere se privilegiare costo o servizio. Se poi si aggiunge l’aspetto sociale e sistemico… per me non vale la pena nemmeno pensarci.
@lucasalgarelli @bordercollie26 @opensource è esattamente quello che ho fatto anch’io. E ho trovato sempre affari migliori di Amazon su trovaprezzi. &co
Certo Amazon ha una consegna velocissima ma anche quella è una gabbia dorata, quanti oggetti veramente ti servono il giorno dopo?
@filippodb @lucasalgarelli @opensource ho notato che nessuno ha citato uno dei servizi migliori di amazon, per cui vince su qualsiasi altro. La gestione del reso! Quello è un vero tallone di Achille per qualsiasi altro servizio online.
@bordercollie26 @filippodb @lucasalgarelli @opensource uno dei servizi migliori… non certo dal punto di vista ambientale visto che la maggiorparte dei resi di modesto valore finisce nel pattume. Comunque in generale le poche volte che ho dovuto fare un reso (con altri servizi ovviamente) mi hanno sempre rimborsato dopo il ritorno e il controllo del bene restituito.
@vinicio @filippodb @lucasalgarelli @opensource comprendo la prima parte del tuo post ma OT in questo contesto. Per la seconda, purtroppo non ho avuto analoga esperienza, anzi… il top del peggio è stato con il venditore gioiapura.it dove non solo ho ricevuto il pacco con solo la scatola ma senza la merce, ma ho dovuto aspettare ben 4 settimane di loro controlli e molte lamentele prima di riavere indietro i soldi.