Preoccupante il declino costante di mastodon, ora sceso sotto gli 800mila utenti attivi mentre wordpress fa il sorpasso storico: è ora ufficialmente l’applicazione del #fediverso con più server!
In forte crescita il “#forumverso”, nodedb che è a un passo dal superare peertube come utenti attivi.
Insomma gli unici che crescono bene sono il fediverso 2.0: wordpress, lemmy, piefed, nodedb e ghost che sale subito al terzo posto con oltre 4mila server!
siamo su: @fediverso
Perché dici che è preoccupante? Se il Fediverso si differenzia, secondo me, va bene, è segno di maggiore maturità e consapevolezza.
@admin1 per non fare un messaggio troppo pessimista ho omesso che la popolazione dopo anni è scesa sotto il milione i utenti attivi, quindi gli utenti di mastoon non si spostano, ma spariscono o vanno su altri social come bluesky.
@socialnetwork @fediverso con 8 milioni di account supera tutti gli altri messi insieme
@socialnetwork @fediverso infatti è diventato noioso #Mastodon…
@AbdelMadjid_Meziane @fediverso hai provato a iscriverti ai gruppi a tema di diggita:
@socialnetwork @fediverso
Allora pubblicizziamo mastodon@socialnetwork @fediverso dal mio punto di vista, Mastodon è ideale per ottenere una rapida panoramica sull’attualità e gli accadimenti nel mondo, come lo era un tempo ormai lontano Twitter, in modalità quasi di broadcasting. Con la lunghezza limitata dei messaggi, Mastodon non è invece adatto per intavolare discussioni e creare interazioni multilaterali più profonde e risulta quindi meno “social”.
@capradellenevi @fediverso totalmente d’'accordo, prurtroppo però con https://diggita.com/ è più facile vedere le discussioni come si dipanano.
@socialnetwork @fediverso
La cossa che ho notato di più, venendo su Mastodon solo di recente, è che ci vuole un certo impegno per costruirsi una rete, soprattutto all’inizio si trovano quasi solo pagine, bot, articoli e poche persone. In questo senso penso che la sezione “Di Tendenza” possa aiutare, poi ovviamente la ricerca dei profili è sempre un po’ complicata (se non conosci l’identificativo univoco di chi cerchi).@g_boccia @fediverso anche iscriverti ai gruppi tematici ti permette di trovare persone con i tuoi stessi interessi: https://mastodon.uno/@diggita/113679420102615281