Quando si guarda la mappa delle istanze #Mastodon (di @boz), è facile notare mastodon.social che supera i 3 milioni di utenti: è, a tutti gli effetti, un nodo dominante del #fediverso.
https://mastodon.uno/ invece si muove su 80mila iscritti, non compete sul piano della massa: compete sulla qualità dell’esperienza locale, sulla cura della comunità, sulla prossimità culturale e linguistica, e sulla presenza di amministratori che conoscono le persone e il contesto del @fediverso italiano.
@boz @fediverso Fa sorridere vedere che qualcuno abbia preso quell’immagine senza neppure citare l’autore e l’abbia ribattezzata “la mappa del Fediverso” 😄
Peccato che non rappresenti affatto il Fediverso: mostra soltanto il numero di account Mastodon inserito su wikidata, account veri. noi ne abbiamo più di tutti in italia,17, social 2126 😅
Ma evidentemente, c’è ancora qualcuno che continua a scrivere confondendosi fra #Mastodon e il #Fediverso, effetti del caldo si spera 😄
@amministratore @boz @fediverso
mastodon.social è un po’ l’istanza di ‘default’; io infatti all’inizio mi ero iscritta lì, senza neanche sapere cosa sono le #istanze
Sono rimasta lì 3 mesi, a vagare, spaesata…Poi ho capito, grazie ad altri utenti conosciuti per caso, che quella non era l’istanza migliore.
Chissà quante persone sono dentro quel cerchio blu, a vagare spaesate come piccoli pesciolini in un immenso mare 🐟 … ignorando che ‘fuori’ ci sono istanze molto più adatte a loro@amministratore @boz @fediverso
Tutto vero@Pierrette @boz @fediverso speriamo che quelli di mastodon si accorgano che la via non è quella giusta e serve indirizzare i nuovi iscritti in modo più trasparente e non ammassarli tutti dentro un mega-contenitore.
@amministratore @boz @fediverso
Forse bisognerebbe che anche gli utenti condividessero le strategie ( e le istanze) che hanno funzionato per loro
o magari sarebbe troppo da saputelli
E’ sempre il mio timore@Pierrette @amministratore @boz @fediverso
Secondo me non è da ‘saputelli’… credo proprio che i nuovi utenti (tipo, “me” 😅 ) apprezzerebbero un sacco!
@fiorelisa @amministratore @boz @fediverso
Il tuo post mi ha fatto pensare
Ci proverò 💪👋
@Pierrette @boz purtroppo è un gran problema di mastodon, si accentra tutto su un’istanza chenon è il massimo per l’esperienza e assolutamente non è fatta eper utenti italiani tanto che non hamoderatori italiani… @fediverso
@boz sarebbe utile una mappa uguale, ma fon gli utenti attivi!
@Ingordi_Channel @boz @fediverso quelli sono gli utenti attivi che hanno un account dentro wikidata.
@amministratore @doktorzjivago @boz @fediverso Intressant. Hur ser den svenskspråkiga Masodon instans utvecklingen ut?






