Piccolo reminder: il fediverso non è mastodon, a volte serve ricordarlo, il fediverso è molto altro!
In molti vogliono “più decentralizzazione!” e poi aprono l’ennesimo Mastodon su Masto.host o un’account bluesky. Il risultato? milioni di iscritti solo su mastodon.social, masto.host e bluesky che hanno praticamente il controllo su tutto 🤡
Questa non è proprio la rivoluzione promessa, gestire #mastodon o #bluesky è difficile e si sta diventando clienti più che gestori.


@emanuelegori @socialnetwork @fediverso oddio, non indicherei proprio Wordpress come esempio da seguire… dietro le quinte e pure davanti dà mille problemi che Mastodon non ha… quanto alla decentralizzazione qui sono censite 19500 istanze, di cui Mastdon rappresenta solo il 67%… il confronto è con UNA istanza delle piattaforme commerciali…
https://sociale.network/@fediverse@libera.site/115110489245513616
@gubi @emanuelegori @fediverso Nonostante qualche limite, è difficile non riconoscere che WordPress rappresenterà una delle chiavi del futuro del Fediverso.
Il suo punto di forza è che si puàò installare ovunque, ha costi ridicoli, anche gratuiti e può essere utilizzato da chiunque in pochi minuti.
Con oltre 800 milioni di siti attivi nel mondo, basta che meno dell’1% adotti il plugin ActivityPub per portare nel Fediverso milioni di nuovi utenti attivi. 🚀
deleted by creator
deleted by creator