Unpopular opinion: Nel Fediverso ogni mese esce la nuova guida del guru di turno che ci spiega l’unico modo di partecipare al #fediverso: farsi il proprio server, ospitarsi tutto da soli, compilarsi il client dal sorgente e, perché no, farsi anche il DNS.

A chi è su #mastodon viene detto che “non è abbastanza”, che l’unico modo per “essere veramente fediversici” è trasformarsi in un sistemista DevOps a tempo pieno.

Poi ci si stupisce che tutti siano scappati su Bluesky.

:diggita: @fediverso

  • Tech Story & More@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    18 hours ago

    @socialnetwork @fediverso il problema più grande è che ci sono poche piattaforme per “tipologia di social” soprattutto per i più complessi. Le istanze sono un primo livello di decentralizzazione ma finché i contenuti vengono assorbiti e creati con la stessa metodologia e con lo stesso software alla base, non avremo mai una decentralizzazione completa.

    • @tsm @fediverso L’unica piattaforma del Fediverso che può essere definita davvero solida, con uno sviluppo continuativo e sviluppatori pagati a tempo pieno, è Mastodon. Tutto il resto, con rare eccezioni, sono progetti portati avanti nel tempo libero, spesso in modo hobbistico. Non a caso Mastodon rappresenta circa il 70% del Fediverso: un paradosso in sé, perché il software che ha avuto più successo in un ecosistema decentralizzato… è proprio quello che accentra tutto su di sé.

      • Tech Story & More@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        18 hours ago

        @socialnetwork @fediverso esatto, ma è un problema generale della decentralizzazione. Vedi tutto il settore cripto che tutto bello etc, ma alla fine Bitcoin detta l’andamento del settore e centralizza tutto su di sé.

        P.S. nel mondo cripto c’è chi dice che Bitcoin sia l’unica moneta decentralizzata, non vorrei entrare nel merito ahahah