Unpopular opinion: Nel Fediverso ogni mese esce la nuova guida del guru di turno che ci spiega l’unico modo di partecipare al #fediverso: farsi il proprio server, ospitarsi tutto da soli, compilarsi il client dal sorgente e, perché no, farsi anche il DNS.
A chi è su #mastodon viene detto che “non è abbastanza”, che l’unico modo per “essere veramente fediversici” è trasformarsi in un sistemista DevOps a tempo pieno.
Poi ci si stupisce che tutti siano scappati su Bluesky.
:diggita: @fediverso
@socialnetwork @fediverso ma anche questa avversione per le istanze “commerciali” è problematica. Il bello di uno standard federato è che c’è posto per tutti. Se vuoi hostare una istanza come ho fatto io puoi farlo, se vuoi iscriverti ad un social commerciale che implementa #activitypub, puoi fare anche quello, e la cosa bella è che possiamo parlarci. Il fediverso nasce per essere libero, ma si rischia di finire ad obbligare tutti ad essere liberi secondo norme preconfezionate e molto rigide.
@andreabont @fediverso Poi sparare continuamente contro Mastodon o le istanze considerate “troppo grandi o commerciali” non aiuta nessuno. Al contrario, polarizza ulteriormente il dibattito e contribuisce a creare l’immagine di un Fediverso chiuso, settario, riservato a chi compila tutto da zero e comunica solo via terminale.