AgeVerification: da marzo, per impostazione predefinita, Discord richiederà, agli utenti, un documento d’identità o la scansione del volto
«In occasione del Safer Internet Day, vogliamo essere chiari sulla nostra posizione. Discord si impegna a creare esperienze più sicure per gli adolescenti, investendo in modo proattivo in questo lavoro e operando nel rispetto della privacy dei nostri utenti, mantenendo ciò che rende la nostra piattaforma così unica»
https://discord.com/safety/how-discord-is-building-safer-experiences-for-teens


@sposadelvento @game @sandropisano @informapirata @informatica tecnicamente dai 13 (quantomeno l’ultima volta che ho controllato) il ragazzo potrebbe disabilitarlo autonomamente, non viene disattivato in automatico.
Se non fai nulla rimane attivo e funzionante.
Li poi sta a te genitore ragionare con tuo figlio. Mia figlia (15 verso i 16) ce l’ha ancora attivo, la decisione è stata concordata
@mrphelz @game @sandropisano @informapirata @informatica
Vediamo se ho capito: il parental control di Google, che quindi funziona solo su telefoni Android, ti consente di 1) limitare il tempo sullo schermo o su app specifiche 2) bloccare l’installazione di nuove app tipo TikTok 3) geolocalizzarti il figlio/figlia 4) filtrare i contenuti.
Come è messo il filtro sui contenuti, per esempio video YouTube? Funziona bene o blocca tutto/non blocca niente?
@sposadelvento @game @sandropisano @informapirata @informatica
per i punti 1, 2 e 3 confermo
per il punto 4 non so dirti: c’è la possibilità di abilitare un filtro dei contenuti su youtube ma non so dirti quanto bene funzioni (mia figlia de facto non guarda mai youtube, è più da spotify e libri)
@mrphelz @sposadelvento @sandropisano @informapirata @informatica per i video di YouTube dovrebbe entrare in gioco il filtro di YouTube stesso. Il problema più grande è whatsapp e simili, credo. Non solo per i contenuti a cui possono essere esposti, ma anche per un uso improprio da parte dei minori stessi (tipo ritrovarsi nei panni di un cyberbullo senza rendersene conto).
@game @sposadelvento @sandropisano @informapirata @informatica
confermo in pieno.
esempio pratico: un compagno di mio figlio (12 anni, unico in classe senza telefono) neanche 2 giorni dopo aver ricevuto lo smartphone ha pubblicato un sondaggio sulla chat di classe “a voi sta simpatico [figlio di mrphelz] ? si / no” (chat di classe dove ovviamente sono dentro tutti tranne mio figlio).
@mrphelz @game @sandropisano @informapirata @informatica
Ecco appunto, nei prossimi pochi anni li avrò alle medie tutti e due. Mi debbo preparare a questa roba qua, allora.
@game @sposadelvento @sandropisano @informapirata @informatica
Saputo da altri, ho fatto gentilmente notare la cosa ai genitori del ragazzo (che conosco), senza chiedere punzioni, cazziatoni o altro, ma giusto per sensibilizzare.
La cosa fortunatamente è finita li.
@mrphelz @sposadelvento @sandropisano @informapirata @informatica e potresti tranquillamente fare causa ai genitori. Hai fatto bene a non farlo, perché non aiuta i compagni a crescere, ma io trovo che ci sia una generale sottovalutazione dei problemi.
Da quello che ho potuto vedere, una normale classe delle medie può scambiare centinaia di messaggi al giorno. (Quasi quanto noi in questo thread ;-) )
@game @sposadelvento @sandropisano @informapirata @informatica
ho valutato la cosa e ho preferito educare, ragazzo e genitori, cosa che cerco di fare ogni volta che posso nel mio gruppo di conoscenze (da genitore informatico).
una normale classe delle medie centinaia di messaggi li scambia in un’ora nelle giornate di magra … 🤣 🤦♂️
@mrphelz @sposadelvento @sandropisano @informapirata @informatica non volevo ma sbragare ma sì. sono rimasto impressionato una sera a cena a casa di amici, telefono lasciato da parte per la durata della cena, 100+ notifiche whatsapp!