macfranc
Admin dell’istanza poliversity :poly: dedicata alla ricerca scientifica, all’istruzione e al giornalismo. Sostenitore della #privacy, dell’ #anonimato, del diritto alla #conoscenza, del software libero. Sono quello di Informapirata :infopp: Poliverso :polo: Feddit :feddit: e Citiverse :citiverse:
- 205 Posts
- 108 Comments
macfranc@poliversity.itOPto
Notizie dall'Italia e dal mondo@feddit.it•IL PAESE SICURO CHE ABBONDA DI SICUREZZA PRIVATA E ANTIFURTO
1·1 month ago@RinaldoGiorgetti nessuno è immune ai furti, ma dove c’è più da rubare c’è più rischio. Il surplus di ricchezza determinato dal semplice risparmio o dalla vera e propria tesaurizzazione, costituisce il principale elemento di attrazione per il ladro e ne determina il rischio.
La strategia più accorta è quella mitigare il risparmio e la tesaurizzazione o quantomeno non concentrarli in un unico punto di vulnerabilità.
A me dispiace per la vecchietta che nasconde i soldi della pensione o i gioielli dentro lo sciacquone, perché non ha gli strumenti per gestire il proprio surplus. Ma verso chi si fa rubare la collezione di Patek Philippe, la pinacoteca privata o la collezione di reperti archeologici non riesco a provare empatia
macfranc@poliversity.itOPto
Notizie dall'Italia e dal mondo@feddit.it•IL PAESE SICURO CHE ABBONDA DI SICUREZZA PRIVATA E ANTIFURTO
1·1 month ago@RinaldoGiorgetti AHAHAH 🤣 È vero.
Io da quando ho smesso di essere un bambino non ho mai più avuto paura dei ladri. Se mi entrano in casa non potranno mai metterla più in disordine di quanto non lo facciano già i miei figli e tra le cose a cui tengo (libri, foto e computer) non ce n’è una sola che susciti l’interesse dei ladri di appartamento 🤣Naturalmente capisco il terrore di chi vive nella villa isolata ed è pieno di ori, gioielli, orologi, monete preziose, quadri di valore e altri serbatoi di ricchezza, ma di certo non riesco a empatizzare con loro.
Gli altri invece sono solo dei poracci che per sentirsi un po’ ricchi anche loro, si limitano a partecipare delle paure dei ricchi veri
macfranc@poliversity.itOPto
Notizie dall'Italia e dal mondo@feddit.it•CLAUDIA CONTE DIFENDE NORDIO E INSEGNA IL GIORNALISMO A RANUCCI
1·1 month ago@L_Alberto perché tu sei un ésprit mal-tourné 😄
@elettrona davvero un intervento molto interessante!
Ormai sei entrata nella triade delle Elene del Fediverso con @_elena e @valhalla
macfranc@poliversity.itOPto
Notizie dall'Italia e dal mondo@feddit.it•L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE “RESUSCITA” UN FIGLIO MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE
1·2 months ago@acido sì, è disgustoso 🤮
macfranc@poliversity.itOPto
Notizie dall'Italia e dal mondo@feddit.it•OPERAI INDIANI ADDESTRANO I LORO SOSTITUTI DOTATI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
1·2 months ago@L_Alberto @news confermo. L’unica differenza è il colore della pelle dei lavoratori in questione, ma il metodo è lo stesso
https://www.theregister.com/2026/04/22/meta/_employee/_surveillance/_software/
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•Il Fediverso: per farla finita con i Social delle Big Tech. Una riflessione di Sergio Tringali aka @SerByron
1·2 months agoci vorrebbero 1000 articoli per descrivere le figatone che può il “fediverso totale”
Verissimo. E bisogna anche fare attenzione a non esagerare perché sono discorsi che (pur non essendo neanche troppo tecnici) interessano solo una piccola parte del pubblico mentre annoiano la maggior parte delle persone 🤣
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•Il Fediverso: per farla finita con i Social delle Big Tech. Una riflessione di Sergio Tringali aka @SerByron
2·2 months agoRE: https://poliversity.it/@macfranc/116413294357138394
nel frattempo @macfranc segno le cose che hai scritto, non conoscendole ancora, mi informo
Se ti dovesse interessare qui puoi trovare quasi tutte le mie riflessioni sul fediverso
Il punto nodale per me è il superamento del mastoverso in favore del “fediverso totale” (che poi non è altro che un web attivamente interconnesso).
In questo sono fondamentali i gruppi Activitypub (che lo staff di Mastodon non ha mai voluto implementare e che se mai implementerà, farà – ci scommetto – in maniera proprietaria e ostile rispetto alle esperienze di Lemmy, Piefed, Friendica e NodeBB).
I gruppi sono qualcosa di fantastico rispetto agli hashtag, perché consentono di unire l’aggregazione delle discussioni alla moderazione. Quando scrivi un nuovo messaggio e tagghi un gruppo, come per esempio @fediverso, non solo chi segue quel gruppo vedrà tutte le discussioni che lo taggano, ma quelle discussioni potranno essere viste anche da chi utilizza forum federati e che vedrà quella discussione in questo modo ope in quest’altro modo a seconda del software utilizzato.
Mi fermo qui però perché poi la discussione tende a prendere un aspetto arborescente 🤣
grazie a voi per queste aggiunte di senso
Grazie a te per l’articolo e le riflessioni che hai fatto
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•Il Fediverso: per farla finita con i Social delle Big Tech. Una riflessione di Sergio Tringali aka @SerByron
1·2 months ago@mau il Fediverso è un’infrastruttura, non un social. La scalabilità è possibile, ma il problema è la comprensibilità da parte del pubblico.
Secondo me è il modo che abbiamo attualmente di utilizzare il Fediverso che non è sostenibile e che diventerà obsoleto: al momento la maggior parte dell’utilizzo del Fediverso avviene con utenti di un’app clone di Twitter o, ancora peggio, utenti che accedono al browser del proprio smartphone per caricare un’interfaccia web simile a Twitter e fare le cose che fa un utente Twitter.
Ma quella popolazione diventerà una delle tante componenti del Fediverso e non una delle più importanti dal punto di vista della produzione dei contenuti. Il futuro sono blog e newsletter integrati con Activitypub, forum federati come citiverse.it o feddit.it, app commerciali come Flipboard e Surf, app open source come Raccoon for Friendica, software come Wafrn o Bonfire o come il non ancora nato “Fedi-LinkedIn”.
Naturalmente tutto questo potrà succedere solo se l’attuale pubblico resisterà ancora abbastanza da creare un minimo effetto rete.
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•In queste ore si sta verificando un attacco per rubare gli account agli utenti Mastodon. Ecco cosa sapere per evitare le truffe su Mastodon e nel Fediverso con la guida di @FediTips
1·2 months ago@diegor sì, sono completamente d’accordo. Al momento l’ho silenziata, ma se l’amministratore non batte un colto, dovrò sospenderla
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•In queste ore si sta verificando un attacco per rubare gli account agli utenti Mastodon. Ecco cosa sapere per evitare le truffe su Mastodon e nel Fediverso con la guida di @FediTips
1·2 months ago@GustavinoBevilacqua purtroppo il problema non è così semplice: questi messaggi raggiungono numerosissimi utenti e tra di essi, c’è un campionario ampio e vulnerabile:
- chi si è appena svegliato o chi sta per addormentarsi
- chi in quel momento è distratto, stanco, fatto o mbriago
- chi ha appena fatto qualcosa sul proprio account mastodon (trasferimento, accesso a una nuova app, accesso a un nuovo servizio, chi ha aperto un nuovo account)
In definitiva, i truffatori sanno che non possono truffare qualcuno che in quel momento è nel pieno della propria attenzione, ma solo chi è vulnerabile. Quante saranno queste persone in un dato momento? Una su cento? Una su mille? Una su 10.000? Non è un problema, perché loro mandano cento, mille o diecimila messaggi
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•In queste ore si sta verificando un attacco per rubare gli account agli utenti Mastodon. Ecco cosa sapere per evitare le truffe su Mastodon e nel Fediverso con la guida di @FediTips
1·2 months agoDovrei vergognarmi se sono caduto vittima di una truffa? Dovrei prendermi gioco delle persone che cadono nelle truffe? - Torna al primo messaggio
No! Non vergognarti se cadi vittima di una truffa e non prenderti gioco delle vittime.
Tutti possono cadere vittime di truffe, tutti abbiamo degli aspetti della vita che non conosciamo, tutti abbiamo delle giornate storte. Se cadi vittima di una truffa, significa semplicemente che sei un essere umano e non dovresti vergognarti. Se te la senti, racconta l’accaduto e chiedi aiuto per fermare i truffatori.
È davvero fondamentale non prendersi gioco delle persone che cadono vittime di truffe, in parte perché significa dare la colpa alla vittima, ma anche perché i truffatori contano proprio sul fatto che le vittime vengano derise. I truffatori VOGLIONO che le loro vittime si sentano troppo imbarazzate per avvertire gli altri, in modo da poter continuare a cercare di truffare altre persone.
Il modo migliore per combattere i truffatori è essere solidali e amichevoli con le vittime, incoraggiandole a denunciare l’accaduto senza vergogna. Questa solidarietà rende la vita più difficile ai truffatori, perché le vittime saranno più propense a denunciare le frodi.
E se la truffa provenisse da un account di cui mi fido?
Come già accennato nella truffa “cambia la tua email” menzionata in precedenza, i truffatori potrebbero tentare di impossessarsi di account affidabili e utilizzarli per diffondere le loro frodi. Per questo motivo, in caso di dubbi, è consigliabile contattare direttamente l’amministratore del server anziché rispondere a messaggi sospetti.
Sono un amministratore di server. Come posso impedire ai truffatori di registrarsi sul mio server?
Tutti gli account di truffatori rilevati finora su Mastodon si trovano su server con registrazione istantanea.
Imposta il tuo server in modo da consentire le registrazioni solo previa approvazione, così da poter controllare gli account. Questo, di per sé, sembra scoraggiare i truffatori dal registrarsi sul tuo server.
- Sul sito web del tuo server vai a Preferenze
- Fai clic su Amministrazione
- Fare clic su Impostazioni server
- Fai clic sulla scheda Registrazioni in alto
- Imposta “Chi può registrarsi” su “Approvazione richiesta”
- Fai clic su “Salva modifiche”
[FINE]
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•In queste ore si sta verificando un attacco per rubare gli account agli utenti Mastodon. Ecco cosa sapere per evitare le truffe su Mastodon e nel Fediverso con la guida di @FediTips
1·2 months agoCosa devo fare se vedo un post truffaldino? - Torna al primo messaggio
- Non cliccare sul link, non rispondere al post truffaldino.
- Clicca su ⋯ sul post truffaldino
- Fai clic su “Segnala”
- Segui le istruzioni a schermo per la segnalazione (se vedi un’opzione per inoltrare la segnalazione, assicurati di averla attivata, in quanto velocizzerà notevolmente il processo di eliminazione dell’account del truffatore).
E se non fossi sicuro che si tratti di una truffa?
Se hai dubbi su una richiesta proveniente da un amministratore, **contatta direttamente l’amministratore del tuo server utilizzando i suoi recapiti ufficiali.
Contattando direttamente l’amministratore, potrai verificare l’autenticità del messaggio ed evitare di imbatterti in falsi amministratori.[SEGUE]
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•In queste ore si sta verificando un attacco per rubare gli account agli utenti Mastodon. Ecco cosa sapere per evitare le truffe su Mastodon e nel Fediverso con la guida di @FediTips
1·2 months ago3) Esempio di truffa: “Si prega di modificare temporaneamente l’indirizzo email del proprio account” - Torna al primo messaggio
Si tratta di una truffa più subdola, in cui qualcuno che si spaccia per un amministratore di Mastodon afferma che si è verificato un errore nel database e che è necessario cambiare temporaneamente l’indirizzo email del proprio account con un indirizzo fornito da loro. Non fatelo! Se cambiate il vostro indirizzo email con quello che vi danno, saranno in grado di impossessarsi del vostro account utilizzando il link “password dimenticata” nella pagina di accesso.
Nessun amministratore legittimo ti chiederà mai di fare una cosa del genere. Non esiste alcun motivo valido per una richiesta simile.
[SEGUE]
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•In queste ore si sta verificando un attacco per rubare gli account agli utenti Mastodon. Ecco cosa sapere per evitare le truffe su Mastodon e nel Fediverso con la guida di @FediTips
1·2 months ago2) Esempio di truffa: “Vogliamo pagarti per i post / instaurare una collaborazione / offrirti una ricompensa” - Torna al primo messaggio
Questa truffa consiste in qualcuno che si spaccia per un amministratore di Mastodon e offre ricompense in denaro per la creazione di post popolari, nell’ambito di una sorta di “partnership”, magari affermando di aver scelto proprio il tuo account in quanto particolarmente popolare. Si tratta di una truffa, non rispondere e non interagire con post di questo tipo.
Nessun amministratore legittimo farebbe mai una cosa del genere. Su Mastodon non esiste un sistema di ricompense, nessuno viene pagato per i propri post. I truffatori vogliono solo rubare i vostri dati bancari.
[SEGUE]
@fediverso
macfranc@poliversity.itOPto
Che succede nel Fediverso?@feddit.it•In queste ore si sta verificando un attacco per rubare gli account agli utenti Mastodon. Ecco cosa sapere per evitare le truffe su Mastodon e nel Fediverso con la guida di @FediTips
1·2 months ago1) Esempio di truffa: “Abbiamo bisogno che tu verifichi il tuo account” - Torna al primo messaggio
Qualcuno che si spaccia per un amministratore di un server Mastodon inventa una scusa per richiedere la verifica dell’account, magari sostenendo che l’utente abbia compiuto un’azione sospetta. Successivamente, fornisce un link su cui cliccare per inserire i dati della carta di credito o altre informazioni personali. Non cliccare su questo link e non fornire alcuna informazione: si tratta di una truffa.
Nessun amministratore legittimo ti chiederà mai di verificare il tuo account. Su Mastodon esiste un sistema di verifica, ma è completamente facoltativo e non prevede di cliccare su link sospetti o di fornire dati personali.
@fediverso
[SEGUE]



@emanuelegori in realtà i gruppi servono proprio per lo scopo contrario: i gruppi servirebbero per non perdere tempo con una Timeline confusionaria… 😅
Il problema di mastodon però è dato dal design che privilegio il microblogging a flusso continuo tipico di Twitter (del resto, sia il design che gli utenti di mastodon da Twitter provengono!).
Questo è il motivo per cui alcuni tentativi come quello dell’app Raccoon sono stati orientati a cercare di integrare l’interfaccia mastodon con un’interfaccia che consente agli utenti di gestire i gruppi in maniera più razionale, Sempre se vogliono farlo – vedi questa conversazione di qualche giorno fa
Spero comunque che il fatto che Blue Sky abbia iniziato a gestire i gruppi, posso far cambiare idea anche a Mastodon. Quello che temo è che mastodon decide di implementare i gruppi a modo suo rendendo incompatibile questo modo con quello dei software che già da diversi anni implementano questo tipo di soluzione
@elettrona @fediverso