• eraclito@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    0
    ·
    8 months ago

    Condivido la posizione di eurostack, dobbiamo passare da un mentalità che guarda il costo ad una che guarda alla propria indipendenza.

    Più le “cose” diventano “smart” e più è necessario avere garanzie sul fatto di detenerne il controllo. Per scongiurare la possibilità che in caso di tensioni politiche o diplomatiche una delle controparti decida di spegnere il servizio.

    Quindi a partire dal silicio e salendo fino al software é necessario si torni ad avere il controllo di quello che si usa.

    Ad esempio, una volta in università c’erano uno o più tecnici dedicati a gestire e mantenere i servizi e-mail, file sharing, HPC, server etc. Poi per tagliare i costi si è dato tutto in mano a Google e Microsoft perdendo competenze locali distribuite sul territorio per accentrarle in California. Senza vedere i costi nascosti che queste scelte avevano. Ora gli USA stanno prepatando il conto e sarà salato.

    • Tototun@feddit.it
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      0
      ·
      8 months ago

      Ho anche io questo sospetto, ma è l unica evoluzione naturale se l america si allontana.

      • Lucky_Luke@mastodon.uno
        link
        fedilink
        arrow-up
        0
        ·
        8 months ago

        @Tototun @vampa

        Permettimi. Se gli USA si allontanano è una posizione mentale imho non buonissima.
        Siamo già in ritardo. È una cosa che andava fatta e va fatta indipendentemente dagli USA vicini o lontani . neanche il cane agita la coda per niente. Anche con gli USA vicini , non sarebbe a gratis …

        • Tototun@feddit.it
          link
          fedilink
          Italiano
          arrow-up
          0
          ·
          8 months ago

          Hai ragione , è un processo obbligato anche se. L america rimanesse in europa. Però voglio esser ottimista, partiamo già con ottime basi, abbiamo un mercato delle armi ottimo che può solo crescere.