Grave vulnerabilità nel sistema SPID (Public Digital Identity System) ci espone a rischio truffe
Oltretutto per un servizio che presto diventerà A PAGAMENTO
Una grave vulnerabilità nel sistema SPID (Public Digital Identity System) consente di creare diverse identità digitali utilizzando lo stesso codice fiscale, senza che il titolare venga avvisato. Attraverso questo difetto, è possibile attivare credenziali parallele, rubare informazioni personali, trasferimenti e pensioni di Hijack Bank, conti correnti aperti e persino iniziare le procedure pubbliche in nome delle vittime inconsapevoli.
Il problema è noto da un po 'di tempo, denunciato da esperti di sicurezza informatica (Stefano Fratepietro e Paolo Dal checkco, tra gli altri) e recentemente messi alla luce da segnalazioni di organismi autorevoli come INPS, che conferma la rapida diffusione di queste truffe. Al momento, poiché non esiste un database centralizzato che consente di verificare se altri SPID sono stati attivati a tuo nome, l’unico metodo è quello di contattare i 12 fornitori di identità digitale individualmente per richiedere informazioni.
Oggi cercherò di spiegare l’origine della frode, le dinamiche e i rischi reali e le procedure precise per capire se sei già vittima del fenomeno e per prevenire ulteriori danni economici e personali. Cosa ne pensi? Di chi è la responsabilità intervenire e come dovrebbero farlo?