Addio Google e Microsoft? Un francese su due sarebbe disposto a pagare di più per un’alternativa nazionale

Per anni, la “sovranità digitale” è stata il filo conduttore dei discorsi a Bruxelles. Ora i fatti confermano le parole: quasi un francese su due si dichiara disposto a pagare un po’ di più per avvicinarsi ad essa.

Il rapporto Eurobarometro Digital Decade 2026 delinea un quadro chiaro: l’83% dei francesi ritiene che l’UE dovrebbe ridurre la sua dipendenza digitale dai paesi terzi (in realtà, il mercato globale del cloud rimane ampiamente dominato da attori americani: AWS, Microsoft Azure e Google Cloud in testa). Il 72% ritiene che la politica digitale debba essere una priorità alta o molto alta per l’Unione.

https://www.01net.com/actualites/adieu-google-et-microsoft-un-francais-sur-deux-serait-pret-a-payer-plus-cher-pour-une-alternative-souveraine.html

@informatica