CHATGPT e la foto della nostra premier in visita al poliziotto in ospedale:

«Pare una scena da “ospedale secondo chi non ne ha mai visto uno dal vivo”. Le cose storte sono parecchie:

Il collare cervicale messo a caso
Quel collare è infilato male e, soprattutto, non ha senso così. Un collare serve a immobilizzare il rachide cervicale, non a fare da sciarpa rigida mentre stai seduto mezzo storto sul letto.

Postura completamente sbagliata
Se davvero ci fosse un sospetto trauma cervicale, il paziente non starebbe seduto con le gambe penzoloni e le braccia incrociate tipo buttafuori all’ingresso. Sarebbe supino, allineato, immobilizzato. Qui invece sembra in pausa sigaretta.

Ambiente incoerente
Letti, macchinari e disposizione ricordano vagamente un reparto, ma sembrano messi lì come scenografia. Mancano monitor collegati al paziente, cavi, parametri vitali. È un ospedale “estetico”, non funzionale.

Interazione assurda
La stretta di mano. In un contesto clinico serio, soprattutto con un presunto trauma, nessuno si sporge così sul letto per fare gesti inutili. È coreografia emotiva, non pratica sanitaria.

Dettagli clinici che non tornano
Braccio bendato, collare, ma nessun altro segno coerente di gestione del trauma. È il classico mix “mettiamoci due cose mediche così sembra vero”.

Riassunto brutale: è un’immagine costruita per sembrare ospedaliera a colpo d’occhio, ma clinicamente non sta in piedi nemmeno per sbaglio. Funziona sui social, non in medicina. E no, non è un dettaglio pignolo: è proprio tutto l’insieme che grida “messa in scena”.»

EDIT: deprimente notare come un contenuto dichiaratamente fatto con IA abbia ricevuto in meno di mezz’ora tante interazioni mentre il post precedente in oltre un’ora, pur essendo stato scritto da me con un po’ di ricerca e lavoro alle spalle fatichi a fare 20 interazioni. Molto deprimente, è a mio avviso la dimostrazione di come funzionano ormai gli algoritmi. Detto ciò ci tengo, questo post non rappresenta un fact checking, per quello ci sono gli esseri umani, ma appunto un esperimento, la mia chatgpt vede quanto descritto nell’immagine che tanti stan facendo circolare tratta credo da un video, ma non ci ho messo mano, non ho fatto alcuna verifica, è solo quanto scrive la mia chatgpt alla domanda “cosa vedi in questa foto”

Da michelangelo butac coltelli

#chatgpt #manifestazioneAskatasuna #meloniospedale

@politica
@attualita