Il mondo non conosce il fediverso

@fediverso

Già due persone oggi su linkedin a dirmi “cos’è il fediverso?”
Io capisco il “non mi interessa, non trattano gli argomenti a me affini”. Ci sta.
Ma il “non lo conosco”, “non ne ho mai sentito parlare”, mi sembra impossibile. E neanche gli dico “mastodon” perché Mastodon _non_ è il Fediverso. Sarebbe come dire che [singolo social commerciale a caso] è Internet.

#fediverso

  • Elena Brescacin@poliversity.itOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    11 days ago

    @judgyweevil Già, di fatto è un concetto, un termine “ombrello” che presuppone spiegazioni. Sto anche cercando di capire coi miei colleghi del reparto comunicazione in ufficio, come fare a spiegare ai profani in modo immediato. Ci sono i video e scritti sia dei devol sia di altri, ma io quando ne parlo in giro, cerco di adattare il discorso ai destinatari che ho davanti.
    La signora che fa l’uncinetto (stereotipo) o il giardiniere, se vogliamo parlare di “personas”, non sono quelli che hanno più interesse nell’argomento anche se nessuno glielo vieta. Però chi vieta a un’associazione per la disabilità visiva di averci un’istanza? A me piacerebbe che tipo, tutte le associazioni dei ciechi potessero avere la possibilità di richiedere un profilo. Tipo “@ treviso @ uiciechi . it” per l’unione ciechi di treviso, o pordenone, o roma, mi segui?