Firmiamo, ancora non è finita. Raggiungiamo il quorum
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5400034
Firmiamo, ancora non è finita. Raggiungiamo il quorum
https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5400034
@picoz @emama @politica se tutti pensano così è certo inutile firmare. Il portale supporta 50 mila firme al giorno, in 180 giorni sarebbero 9 milioni di firme potenziali, firmare non costa nulla, bastano 3 minuti. Proviamo a vedere l’effetto che fa una legge iniziativa popolare con un milione di firme.
Ogni giorno milioni di like, perché non firmare?
@picoz @emama @politica inoltre il regolamento del senato obbliga alla discussione in aula entro tre mesi dal raggiungimento delle firme necessarie. Queste Lip sono un segnale dalla cittadinanza dopo 20 anni di leggi elettorali indecenti
@votolibeguale @picoz @politica non c’è obbligo alla Camera. E si blocca.
Non esistono scadenze tassative e universali per la discussione di una legge di iniziativa parlamentare, regionale o popolare in Italia, i tempi variano in base a fattori come urgenza, tipologia di legge e ramo del Parlamento (Camera o Senato), con la prassi che mostra tempi medi molto variabili, spesso lunghi, il Senato prevede un limite di tre mesi per le proposte popolari nelle commissioni, pena il passaggio d’ufficio.
@emama @picoz @politica
visto che, da quanto si legge sui giornali, il dibattito alla camera sulla legge elettorale ci sarà comunque entro l’estate, non vedo perché non far arrivare al senato, ove il regolamento obbliga alla discussione entro tre mesi, una legge iniziativa popolare con più firme possibile. Così a Calderoli magari qualche dubbio viene.
✍️➡️ https://votolibeguale.it/
@emama @picoz @politica
Regolamento senato
https://www.senato.it/istituzione/il-regolamento-del-senato/capo-x/articolo-74-1
@votolibeguale @picoz @politica non vale per Camera, dove non c’è limite. Quindi, poiché si deve passare per entrambi i rami del Parlamento, le proposte di legge si bloccano. “su centinaia di proposte,solo 3 sono state approvate tra il 1979 e il 2019, con molte altre che non superano la fase iniziale di raccolta firme o si fermano nel processo legislativo, spesso a causa della mancanza di volontà politica, come testimonia anche il fatto che ne rimangono bloccate molte a fine legislatura.”
deleted by creator
@emama @picoz @politica
✍️👉 https://votolibeguale.it/
@votolibeguale @picoz @politica in sostanza SÌ. La discussione in genere si blocca quasi sempre alla Camera, dove non esiste limite temporale, contrariamente al regolamento del Senato che lo prevede.
deleted by creator
@emama @picoz @politica
La discussione alla camera ci sarà comunque per la legge elettorale, qunado arriva in senato ci saranno le Lip . Se le leggi di iniziativa popolare arrivano con oltre 100 Mila firme, cosa fattibile visto che ci sono 100 giorni, il sistema supporta 70 Mila firme al giorno e quindi sono tecnicamente possibili 7 milioni di firme, difficile che la ignorino, ma se non si fa nulla faranno quel che vogliono
@emama @picoz @politica
Casellati: per legge elettorale tavolo con opposizione, ma avanti anche da soli
@votolibeguale @picoz @politica non sembra ci siano proposte di legge di iniziativa popolare. Queste durante la XVIII Leg.
https://www.camera.it/leg18/141?tab=&selCostituzionali=&selIniziativa=Popolare&selTipologia=&selConclusi=&selInCorso=&tipoVis=
deleted by creator